domenica 8 marzo 2015

FRANCHISING

Il Franchising è una delle opportunità di business piú appetibili sul mercato sin dalla sua nascita, negli Stati Uniti, negli Anni '40.

Da allora si sono sviluppate un'infinitá di possibilitá di aderire a queste cosiddette affiliazioni commerciali.
Il franchising è infatti un contratto fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all'altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l'affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi. Cosí dice la definizione legislativa.

Si tratta piú semplicemente di una formula commerciale in cui un'azienda avviata e di successo presta le proprie conoscenze per avviare altre attivitá commerciali dello stesso genere, vendendo lo stesso prodotto, con il marchio di proprietá.
Si tratta di una formula che valorizza sia l'azienda affiliante, sia l'azienda di nuova creazione.
I vantaggi per l'azienda affiliante sono chiari. Per affiliarsi il nuovo soggetto dovrá pagare un corrispettivo.
I vantaggi sono ancora piú visibili per chi si affilia, dato che
il franchising è una sorta di paracadute per il nuovo imprenditore.

Il franchisor ci offrirá infatti tutto l'aiuto e la disponibilitá specificati nel contratto, anche se il successo o l'insuccesso della nostra impresa dipenderá da noi.
Ci sono anche dei casi, come nel franchising in conto vendita, in cui il produttore o il distributore che fornisce ad un venditore i suoi prodotti allo scopo di venderli, ha l'obbligo di ritirarli qualora il dettagliante non possa o voglia venderli (reso dell'invenduto).

Ovviamente alcune scelte, come la localizzazione dell'impresa, verranno prese con l'aiuto e le direttive della casa madre. Quest'ultima avrá l'ultima parola sulla geolocalizzazione del franchising.
Si presuppone inoltre che aziende cosí di successo abbiano mezzi e competenze per prevedere esattamente se quel tipo di business possa avere successo nel luogo prescelto!

Il consiglio è di impegnarsi moltissimo nelle fasi di scelta del franchising. L'affidabilità di una rete in franchising dipende soprattutto dalla sua qualità, ma anche dal modo di trattare i propri affiliati o possibili affiliati.
Perció è bene richiedere alle diverse case madri i prospetti con tutti i dati necessari per decidere di intrapprendere o no.

Un capitolo a parte è quello relativo all'investimento iniziale. Nonostante ci siano alcuni finanziamenti a fondo perduto e non, europei e nazionali, per intrapprendere, sono note le difficoltá italiane di accedere ai prestiti per imprenditori.